NUOTOPIU’ si indirizza –organizzando i “gruppi di lavoro in acqua” in maniera omogenea in relazione alle singole capacità – ad un ristretto numero di nuotatori Propaganda, Esordienti e Categoria.
Non conta assolutamente essere dei campioncini, ma solo avere la voglia e l’interesse a scoprire tutti i segreti di questo meraviglioso sport. 
A noi piace poi dire che tutti coloro che partecipano a NUOTOPIU’ sono dei Campioni, avendo infatti la possibilità di coltivare il sogno di raggiungerecon impegno, sacrificio e anche una piccola dose di fortuna – il tetto del mondo, come fatto ad esempio da Gregorio Patrinieri. Del resto – vedendolo nuotare durante i suoi 4 NUOTOPIU’ da Esordiente – nessuno poteva presagire che sarebbe arrivato a vincere tutto, ed invece …
Relativamente all’appuntamento di Riccione dedicato anche al nuoto paralimpico (30 agosto – 5 settembre), in questo prima edizione la partecipazione è riservata a tesserati FINP dagli 8 ai 18 anni appartenenti alle classi
  • S8 + SB8 +SM8
  • S9 + SB9 +SM9
  • S10 + SB10 +SM10
E’ da sottolineare infine che l’organizzazione è strutturata per “gestire” i partecipanti senza la necessità dei famigliari accompagnatori al seguito, che comunque sono sempre e assolutamente i benvenuti.