Vedi tutte le altre date: torna all’elenco


NUOTOPIU’ InTheCity

Milan l’è on gran Milan, citava una canzone degli anni ’40.

Dal punto di vista dell’impiantistica natatoria le cose non sono propriamente così, e lo sanno i tantissimi nuotatori che ogni giorno affollano le poche piscine cittadine riservate agli atleti.

Abbiamo però scoperto una sorta di isola felice che risponde al nome di Canottieri Olona 1894: ricca di una storia ultracentenaria, è un’oasi di sport e benessere che si affaccia sulla splendida cornice del Naviglio Grande. Ha recentemente rinnovato la propria sede e – con la piscina e con gli spazi che offre – è una validissima location per accogliere NUOTOPIU’.

Canottieri Olona 1894 è tra l’altro servita dal tram nr. 2 (che conduce in Duomo); lo stesso  2  si ferma anche in P.ta Genova, che è fermata della Linea 2 della Metro.

L’impianto natatorio da 25 metri che accoglie  NUOTOPIU’ è coperto,  ed al termine dei momenti tecnico-natatori i partecipanti hanno modo di praticare anche altre attività sportive (aquagol, triathlon, minibasket, minivolley, dodgeball, softball, ping pong), così come di vivere l’esperienza dell’uscita in barca su Naviglio, navigando su Vikinga.

formula di partecipazione

Questo NUOTOPIU’ è pensato unicamente per chi a Milano vive, quindi non è prevista la possibilità di pernottare in un hotel convenzionato.

Il ritrovo la mattina è alle 9.00, la fine della giornata è invece prevista alle 18.00.


programma tecnico

Dopo aver suddiviso i partecipanti in gruppi omogenei per capacità tecnica, ognuno è coordinato e seguito da uno dei tecnici F.I.N. scrupolosamente formati da Giovanni Franceschi, ed ogni gruppo è composto sino ad un massimo di 8-9 individualità.

Questo NUOTOPIU’ – della durata di 5 giorni (dal martedì al successivo sabato) – si articola quotidianamente in due sessioni in acqua e in una teorica. Ogni giorno è dedicato – sia nelle due sedute in acqua (di un’ora e un quarto cadauna) sia nel momento di approfondimento teorico previsto (di circa 45’, nel quale è lo stesso Giovanni Franceschi il presenter delle varie tecniche) – al perfezionamento della tecnica di nuotata, di partenza e di virata di uno dei 4 diversi stili.

La programmazione degli stili è la seguente:

  • MARTEDI’ 2 PM:           stile libero
  • MERCOLEDI’ 3 AM:    stile libero
  • MERCOLEDI’ 3 PM:    rana
  • GIOVEDI’ 4 AM:            rana
  • GIOVEDI’ 4 PM:            dorso
  • VENERDI’ 5 AM:           dorso
  • VENERDI’ 5 PM:           farfalla
  • SABATO 6 AM:              farfalla

check in

A partire dalle ore 14.00 di martedì 2 luglio nella “zona bar” della Canottieri Olona (Via Alzaia Naviglio Grande 146): in questo frangente – congiuntamente al saldo previsto – il partecipante a NUOTOPIU’ deve produrre il proprio tesserino FIN (quello con cui si presenta all’addetto ai concorrenti) oppure copia del certificato medico di idoneità al nuoto. Al termine del check-in è prevista infine la presentazione del programma.


termine

Entro le ore 12.00 di sabato 6 luglio.


tariffe > VEDI SEZIONE DEDICATA


iscrizione > VEDI SEZIONE DEDICATA